Certificazione
La presente Politica si applica alla realizzazione di tutti i prodotti e servizi compresi nel campo di applicazione delle certificazioni in atto dalla SANTA CROCE S.R.L. (captazione, imbottigliamento e commercializzazione di acque minerali, tutela e gestione delle relative sorgenti naturali e delle linee di adduzione) nell’ambito del proprio Sistema di Gestione integrato Qualità-Ambiente-Sicurezza come strumento che può permettere sia il miglioramento delle prestazioni rese ai Clienti, sia l'ottimizzazione della gestione aziendale.
L’azienda ha deciso di porre particolare attenzione alla Tutela dell’Ambiente, individuando e tenendo sotto controllo i processi che possono avere un impatto ambientale negativo.
Le politiche aziendali della Direzione di Santa Croce s.r.l. sono e saranno improntate per l’ottenimento dei seguenti obiettivi strategici:
essere leader nelle acque minerali di qualità in Italia;
aumentare la diffusione all’estero nelle acque minerali di qualità;
essere leader nel marchio, immagine, diffusione dei prodotti, servizi;
mantenere elevata la soddisfazione del cliente interno ed esterno.
A tal fine la Direzione si adopera perché l’azienda nel suo complesso e tutti gli stakeholder (fornitori, collaboratori, dipendenti) agiscano per:
Creare un modello di gestione delle attività relative all’approvvigionamento, imbottigliamento e vendita di acque minerali, tale da poter essere preso come esempio dalle altre strutture industriali simili alla Santa Croce s.r.l.;
Diffondere a livello aziendale e presso i propri fornitori in outsourcing una filosofia di “qualità-rispetto" dell’”ambiente” e “tutela dei lavoratori” in materia di salute e sicurezza, rivolta sia ai prodotti/processi sia agli aspetti sociali e ambientali;
Rafforzare l’approccio gestionale e organizzativo per sostenere l’adozione di una cultura di impresa che guardi alla salute e alla sicurezza sul lavoro non solo come un adempimento normativo, ma come una parte essenziale dei processi lavorativi e a un’opportunità di miglioramento e crescita complessiva delle performance aziendali.
Rendere consapevole tutte le persone che operano per Santa Croce s.r.l. sulle tematiche del Sistema di Gestione Integrato, con particolare riferimento agli impatti ambientali significativi potenzialmente causati durante lo svolgimento dei propri compiti;
Ricercare il miglioramento continuo delle prestazioni ambientali (specie in termini di prevenzione dell'inquinamento) e della qualità dei prodotti commercializzati;
Utilizzare la migliore tecnologia disponibile nell’ambito della realizzazione del prodotto, al fine di ridurre gli impatti ambientali;
Essere stimolo alla sensibilizzazione delle questioni sociali ed ambientali;
Essere strumento di supporto per il raggiungimento delle aspettative del cliente.
Con il raggiungimento di tali obiettivi strategici si intende realizzare un’impresa fortemente focalizzata sui propri Clienti, accrescere l’efficacia sul mercato e rendere la soddisfazione del Cliente il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo.